In moltissime case è presente almeno un tappeto, mentre la moquette, must degli anni ’60 e ’70 del secolo scorso, dopo un periodo di oblio è tornata alla ribalta e sono sempre più le persone che la scelgono come rivestimento per il pavimento, magari in versioni originali ed ecologiche.
Tappeti e moquette, del resto, si possono considerare veri e propri complementi di arredo e contribuiscono a valorizzare qualsiasi ambiente domestico; proprio per questo, spesso vengono scelti in funzione alla stanza dove troveranno posto e allo stile d’arredo, con particolare attenzione per dettagli come colori, forme e materiali con cui sono realizzati. Oggi, inoltre, sono possibili numerose opzioni di personalizzazione, in modo da soddisfare tutte le esigenze.
Milano Impagliatura offre, tra gli altri servizi, anche quello di bordatura e orlatura di tappeti e moquette. Si tratta, sostanzialmente, di un’operazione di personalizzazione di questi complementi d’arredo ed è finalizzata ad evitarne la sfilacciatura, preservando il manufatto per un lungo periodo di tempo. È possibile realizzare una bordatura particolare, magari con colori diversi o impreziosirla con dettagli.
Vi sono essenzialmente due tipologie di bordature: in filato o in fettuccia. La prima viene cucita nel perimetro esterno della moquette o del tappeto; la seconda, invece, viene effettuata in due passaggi: durante la prima fase si effettua una lavorazione manuale per creare l’altezza del bordo desiderata e una maggiore presa sul tappeto, mentre la seconda fase è quella della cucitura, che assicura la realizzazione finale del prodotto. Nell’ottica di una completa personalizzazione, è possibile scegliere vari tipi di tessuto, tra cui il cotone puntinato, il cotone spigato, il lino, il PVC e l’ecopelle.