Thonet rappresenta la sedia di design in Europa a partire dalla seconda metà dell’ottocento e gli artigiani di Milano Impagliatura conoscono tutti i segreti custoditi nelle fibre di questi piccoli capolavori.
Il carattere della produzione di questo mobile è riconoscibile dal telaio in legno curvato a vapore abbinato alla seduta in paglia di Vienna, altra geniale creazione dell’ebanista Michael Thonet. La sua sedia da caffè è ancora oggi un emblema di quell’eleganza sobria, razionale e dalle ricercate proporzioni, applicata per la prima volta ad una produzione industriale: è l’inizio della storia del mobile moderno.
Agli inizi del ‘900 il catalogo Thonet contava quasi mille modelli diversi, e l’idea di questo mobile fu ripreso dagli architetti del tempo per creare nuove mode nel campo dell’arredamento destinato agli uffici pubblici e alle attività professionali. Ma il passaggio all’uso domestico è stata una conseguenza naturale, grazie al suo linguaggio estetico semplice e disarmante. Questa storia, di oltre un secolo e mezzo, ci recapita dal passato oggetti che hanno bisogno di cure ed attenzioni per conservare la loro bellezza e funzionalità: Milano Impagliatura con la sua esperienza ultraventennale si propone per ridare vita al design discreto ed arioso rappresentato dai mobili Thonet: che si tratti di riparare, restaurare o sostituire completamente la seduta in canna d’India o a conca anatomica, di riprendere la mordenzatura del faggio della sottoseduta; di valorizzare la patina del tempo che si è formata sulla superficie originale, o semplicemente far risaltare la bellezza con una lucidatura mirata, Milano Impagliatura mette a disposizione la passione per il restauro dei suoi esperti ebanisti che, con gli scalpelli e le sgorbie, la paglietta e le cere lavoreranno per il completo ripristino della funzionalità e della bellezza del mobile. E a soccorso ci sarà l’esperienza degli ultimi maestri impagliatori, capaci di riprodurre fedelmente l’intreccio originale della seduta o dello schienale.
Ma Thonet non è solo la sedia n. 14 del caffè Daum, sei pezzi di faggio e paglia esposta al MOMA di New York. Anche l’acciaio, l’ecopelle, la stoffa e la pelle naturale fanno parte dei materiali con i quali si realizzano i mobili della collezione: sostanze che hanno bisogno delle cure appropriate, per difenderle dall’attacco delle stagioni e dei parassiti, per continuare a mostrare intatto il loro fascino fatto di curve e tempo.
In base alle caratteristiche dei Thonet a disposizione, gli artigiani di Milano Impagliatura saranno in grado di suggerire come mantenere e curare la bellezza dei mobili anche dopo il restauro. Con semplici gesti e l’uso dei prodotti adatti, ogni Thonet susciterà di nuovo sensazioni ed emozioni uniche, impreziosendo la casa o l’ufficio che lo ospita.